Home » Uncategorized » Sa C.S.U.

Sa C.S.U.

Ok… me l’avete chiesto e ora rispondo. Volevo fare no comment, ma ddu fatzu… biendi chi is amigus de 2.0 sa limba funt circhendi arrespustas.

Ant fatu una trumixedda noa:

http://www.ilminuto.info/2014/06/naschet-su-c-s-u-su-coordinamentu-pro-su-sardu-ufitziale/

Noa… fait unu pagu arriri sicumenti funt is cuaturu pisitus de sa LSC.

Sciadaus… is Baronis… ma C.S.U. Corrongiu, Corraine, Canu… Sarda Unioni?

Po mei chi seu tedesca, inghitzat mali poita C.S.U. est unu partidu politicu in Germania. Est unu pagu cumenti sa storia de sa machina chi ant tzerriau:

Pajero e nemus in Spannia dd’at comproada poita bolit nai: Puliga…

po mei prus o mancu est sa propria cosa… Puligas linguisticas…

Imoi bolint inghitzai a ascurtai su populu?! Imoi??? Ma la ca funt a froris.

La C.S.U. allora dovrebbe fare ciò che L’ufitziu avrebbe dovuto fare negli ultimi 7 anni… a volte ho l’impressione che stanno solo allungando i tempi fino a quando muoiono tutti coloro che conoscono veramente il sardo.

Affermazione cattiva? Sì… ma aggiungo che a volte ho anche l’impressione che mandano avanti le proposte del cavolo per far bisticciare tutti.

Ma si può? Una pagina web con tanto di Regione e bandierine e “Paghe”, laddove non fanno altro che insultare persone e scrivere scemenze?

Insultano professori, cosiglieri, linguisti… tutto a nome delle vostre tasse.

Ma… mi chiedo…? come mai Pepi è ancora nella “redatzione” (almeno in sotziulimba lo chiamava “gherentzia” e se ci andate leggerete anche il mio nome…) se è l’EX direttore… ma cumenti iat a essi? Ant a mantenni su jassu? Ant a mantenni sa boxi de sa Regioni? Ma funt totus drumendi?

E poi mi ritrovo stronzate di Corraine in Facebook, laddove lui vive il suo feticcio del latino… e di parole linguistiche delle quali non conosce il loro significato?

Laddove mi vuole vendere paxi come allomorfo di paghe???

e dove il sinonimo di faeddare è chistionare e arresonare???

Piticu su scilloriu…

E poi mi ritrovo con Sarvadore Serra a parlare per l’enesima volta di “figiu”.

Wow… “figiu”, dovete sapere è stata la rivoluzione della LSU. Allora, vi spiego… la LSC è la stessa cosa come la LSU. Hanno solo aggiunto la storia della -gi- che già non funziona e questo lo sappiamo grazie a Francesco Lai e Roberto Bolognesi perché abbiamo capito che inserendo la regola -gi- per la -ll- no fait perché nel sardo meridionale abbiamo parole che hanno la -gi- già in partenza.

E poi hanno messo “Is” e “ddu/dda”… e il lessico libero, grazie a Bolognesi, ma questa regola non la seguono, visto che Corraine sta cercando di standardizzare anche il lessico… insandus… pitica sa pigada po culu?!

No… io non dico che voglio due lingue… non esistono due o cinque lingue del sardo. Il sardo è già automaticamente proclamato UNA lingua perché lo dicono i parlanti, altro non ci vuole…

Io voglio democrazia… ma la democrazia in C.S.U. non ci sarà… cosa faranno? In due anni ci diranno che potremo anche usare la prostesi in arr- visto che quasi quasi in qualche bidda de su susu dda imperant puru???

Volete sapere la mia opinione cari CESSU’isti?

Innoi nci bolit una grafia crara meda prus aberta.

1. Sa X cumenti sinonimo de sa -gh- in LSC

2. Is finalis in -i: cani/ cane, andare/ andai

3. Is morfemas meridionalis: is manus / is sorris

PUNTO! Tre cazzate… per voi fanno un altra lingua? problemi vostri… per me fanno una LSC vera… una Lingua Sarda Comuna po totus!

Ehhh… Pigei deximilla adesionis… assotzius, amigus… scillorius…

La LSC podit andai beni a totus… ma no diaici.

Ps. Sottolineo che sono ancora del parere che la GSC di Bolognesi sarebbe la cosa più giusta… ma secondo me non è realizzabile perché ci vorrebbero un sacco di soldi per spiegare agli insegnanti e agli operatori cos’è una forma sottostante e cos’è un grafema che non corrisponde alle abitudini dei parlanti. Soldi che la Regione non può spendere e che non vuole spendere per la lingua…

Insandus… partiamo del worst case scenario… nel quale ci troviamo già.

Tre cazzate e ci siamo… mahhh voi continuate… perché lo sappiamo che Corraine si spara in testa quando vede il sardo meridionale scritto… agitoriu… sciadau… mischineddu… dai… bellixeddu… cela puoi fare…

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...