Home » Lingua Sarda » Salviamo il grafema X

Salviamo il grafema X

XNella LSC (Limba Sarda Comuna) è stato tolto il grafema -X-!

“d) una norma scritta comune, di riferimento, aperta ad integrazioni volte a valorizzare la distintività del sardo, ad esempio:

– chelu, chentu, pische, lughe, ecc., scrivendo celu, centu, pisci, luge, luxi, luche, ecc., nelle varietà locali;”
(www.regione.sardegna.it/documenti/1_46_20060428172242.pdf: 7).

Il grafema –x- (scescia) è menzionato nella frase subordinata, relegandolo a “varietà locale” nella parola “luxi”, a quanto pare, senza tematizzarlo in nessun’altro contesto della proposta di standard.

In Sardegna questo grafema si usa da Capo Teulada fino a Villagrande Strisaili, da Villasimius a Simaxis, cioè due linee diagonali che coprono geograficamente oltre la metà dell’isola, la maggior parte dei sardofoni padroneggia questo grafema e ne conosce il corrispettivo fonema distintivo.

Allora, ci si chiede: come mai un grafema che si usa nella metà dell’isola, la più popolosa, inserito in letteratura, toponomastica nei cognomi di tanti sardi, non sia ritenuto “rappresentativo”? Soprattutto paragonato al nesso di consonanti –gh- scelto dalla Commissione della “Limba Sarda Comuna”.

Concretando e usando proprio l’esempio si può ben dire che la metà dell’isola scriverebbe “luxi”, e alcuni “luxe”, mentre, l’altra metà dell’isola non scriverebbe “lughe”. Al confine con i dialetti galluresi e sassaresi, si usa “luci” e in altre varietà sardi, e in altre zone si scriverebbe “luche”. Significa che “lughe“ appartiene ad una minoranza della minoranza, e non è assolutamente chiaro perché dovrebbe essere il grafema più “rappresentativo” per tutti i sardofoni.

Ho aperto un gruppo su facebook:

http://www.facebook.com/groups/443418725711223/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...